Il ‘NUCLEARE’ ci riguarda – Una proposta di riflessione e dibattito tra giovani

Nell’ambito del 4° Festival della nonviolenza e della resistenza civile, che si svolgerà a Torino dal 17 settembre al 10 ottobre, ci sarà l’opportunità di partecipare a un Convegno sul disarmo nucleare, a cura del Coordinamento AGiTe.   

Il Convegno si svolgerà in due sessioni, nei giorni 17 e  24 settembre (il programma sarà disponibile tra pochi giorni sul sito di AGiTe).

In queste giornate saranno affrontati temi che riguardano aspetti politici (quali scelte nucleari per la sicurezza dei cittadini? È possibile il disarmo nucleare?), aspetti tecno-scientifici (il dual-use, il nucleare e i cambiamenti climatici, il ‘cyber-risk’…), aspetti formativi e occupazionali (Torino polo di ricerca e sede regionale NATO?).

Inoltre, il 24 settembre il Programma del Festival prevede al pomeriggio un altro incontro sul tema per ricordare la figura di Giorgio Nebbia, e la sera stessa (ore 21) sarà possibile partecipare a un incontro su ‘Torino città delle armi’, organizzato dall’Associazione Volere la luna.

Il Coordinamento AGiTe desidera dedicare un percorso complementare di riflessione e dibattito tra i giovani.  Pertanto, in collaborazione con alcun* giovani impegnati nel Servizio Civile presso il CSSR, intende approfondire questi temi, e invitare altr* giovani sia a partecipare al Convegno sia a incontrarsi tra loro: prima per orientarsi sui temi del Convegno e poi per proseguire con riflessioni e proposte in due successivi incontri.

Il programma degli incontri tra i giovani

  • 8 settembre  h 10 – 12,30 accoglienza, condivisione di domande già emerse, esame del programma e dei temi previsti
  • 13 settembre h 14 – 16,30messa a punto di altre domande, preparazione di suggerimenti, letture
  • 17 settembre h 15 – 18 partecipazione al Convegno e contributi al dibattito
  • 24 settembre h 10 – 13 partecipazione al Convegno e contributi al dibattito
  • 26 settembre h 15 – 18 riflessione e dibattito tra giovan* – prima parte
  • 6 ottobre h 15 – 18 riflessione e dibattito tra giovan* – seconda parte

[Nella settimana tra il 17 e il 24 – se possibile – sarà organizzato un altro incontro. Data e orario saranno comunicati nei prossimi giorni]

*Tutti gli incontri si svolgeranno presso il Centro Studi Sereno Regis (via Garibaldi 13, TO).

 

Per saperne di più e per segnalare anticipatamente il proprio interesse a partecipare al percorso di riflessione e dibattito, scrivere a Elena Camino comunicando la propria mail o telefono, PRIMA del primo incontro, in programma per l’8 settembre.  (elenacamino1946@gmail.com).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *