Lettera aperta alla Presidente Consiglio comunale Torino – Dott.ssa Grippo

Gentile Presidente del Consiglio comunale di Torino Dott.ssa Grippo,

con la presente, il Coordinamento AGiTe, desidera inviarLe una lettera aperta con preghiera di condivisione in seno a tutto il Consiglio comunale della Città di Torino.

Oggi 27 novembre 2023 si aprono alle Nazioni Unite a New York i lavori della Seconda Conferenza degli Stati parte del Trattato di proibizione delle armi nucleari (TPNW), adottato il 7 luglio 2017 ed entrato in vigore il 22 gennaio 202.

Il Trattato di messa la bando delle armi nucleari sancisce che le armi nucleari sono illegali e che gli stati devono sostenere la collaborazione internazionale per la sua implementazione e per avviare misure di compensazione e risarcimento per le migliaia di vittime -anche degli oltre 2000 test nucleari effettuati a partire dal luglio 1945- e porre rimedio ai danni ambientali.

L’Italia non ha ratificato questo trattato e, purtroppo, come già fatto in occasione della Prima Conferenza svoltasi a giugno dello scorso anno a Vienna, ha deciso di non partecipare come membro osservatore neanche quest’anno. La Prima Conferenza aveva concluso i propri lavori con l’adozione di un dettagliato Piano d’Azione ed aveva visto anche la partecipazione di Stati osservatori come Germania, Norvegia, Olanda, Svezia, Svizzera…

Le conseguenze umanitarie delle armi nucleari sono state approfondite nel corso della Conferenza promossa dal governo austriaco in apertura della Prima Conferenza. 

L’Italia non può far mancare il proprio sostegno in un ambito, quello umanitario che l’ha spesso contraddistinta.

Rinnoviamo ancora una volta l’appello affinché l’Italia ci ripensi e ratifichi il TPNW.

In occasione della settimana del nuclearban che si sta svolgendo a New York fino all’1 dicembre, invitiamo il Consiglio Comunale di Torino a sostenere con maggior forza l’appello al governo italiano per la ratifica del Trattato ONU, in continuità con le precedenti presi di posizione a favore del disarmo nucleare, come ad esempio con l’adesione della città di Torino alla Campagna dell’ICAN, premio Nobel per la Pace 2017, #ICAN SAVE MY CITY e l’approvazione dell’ordine del giorno relativo a maggio 2023.

Il Coordinamento AGiTe estende inoltre a Lei e a tutti i componenti del Consiglio Comunale l’invito a partecipare all’iniziativa che sta organizzando per l’1 dicembre a partire dalle ore 18 presso il Salone del Centro Culturale dell’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai -in c.so Bramante 58 a Torino- : 

“Addio alle armi . . . NUCLEARI”

In occasione della 2° Conferenza ONU degli Stati parte del Trattato di messa al bando delle armi nucleari, qual è lo status quo dell’applicazione del Trattato e 

che ruolo sta avendo l’Italia nel liberare il mondo dalla minaccia distruttiva dell’atomica?

Nel corso dell’evento ci sarà anche un collegamento in diretta con New York da dove interverranno i rappresentanti della Rete italiana pace disarmo e Senzatomica che partecipano come società civile ai lavori della Conferenza.

La ringraziamo per la cortese attenzione e per la continua disponibilità a dialogare e collaborare sui temi dei diritti umani, della pace e nello specifico del disarmo nucleare.

Cordialmente,

Coordinamento AGiTe

Informazioni di approfondimento sul tema:

Qui è possibile leggere il testo del Trattato in diverse lingue

Qui è possibile leggere il Comunicato del Segretario Generale dell’ONU Antonio Guterrez che invita gli stati membri a partecipare alla Conferenza.

Qui è possibile reperire i documenti ONU preparatori per la Conferenza e i report che saranno presentati.

Qui è possibile leggere la Dichiarazione conclusiva in italiano della 1° Conferenza degli Stati membri del TPNW.

Qui è possibile reperire approfondimenti sulle Conferenze degli Stati parte del TPNW.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *