100° PRESENZA DI PACE!

100, 1000 volte NO alla guerra, Sì alla pace

Amiche ed amici, 

Desideriamo invitarvi a partecipare alla 100° PRESENZA DI PACE che si tiene come di consueto ogni settimana a Torino dalle ore 11 alle ore 12, questo sabato in P.za Castello.

Le Presenze di Pace sono un’opportunità per manifestare il proprio sostegno per la PACE, contro la guerra -tutte le guerre!-, in solidarietà con le vittime e con coloro che rifiutano di prender parte e sostenere il conflitto armato.

Questa settimana, in occasione della 100° settimana, desideriamo dedicare la Presenza di Pace alla CULTURA DI PACE E NONVIOLENZA.

Per l’occasione estendiamo un invito speciale a istituzioni e centri culturali del territorio per contributi e interventi a tema.

La Costituzione dell’UNESCO recita: Poiché le guerre iniziano nella mente delle donne e degli uomini, è nella mente delle donne e degli uomini che si devono costruire le difese della pace.”

La 100° Presenza di Pace coincide inoltre con la Giornata internazionale della Memoria stabilita dalle Nazioni Unite con la risoluzione 60/7 del 1º novembre 2005. Si è stabilito di celebrare la Giornata della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Unione Sovietica, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

La memoria serve per ricordare, non dimenticare e imparare dal passato perché nessun altro popolo soffra l’immane tragedia che si è verificata durante la Seconda guerra mondiale con la Shoah. 

Permane l’urgenza di imparare dal passato per non ripeterlo e preservare così la vita di tutti gli esseri umani in ogni luogo e circostanza.

Le Presenze di Pace sono un’iniziativa a cura del Coordinamento AGiTe a cui aderiscono molte realtà del territorio unite per dire no all’atomica, a tutte le guerre e ai terrorismi.

Ricordiamo che la partecipazione è libera. 

I partecipanti, le organizzazioni presenti, sono i benvenuti a condividere brevi contributi informativi, di sensibilizzazione, di appello o di riflessione (2/3 minuti) al microfono, a tema (ad esempio: estratti di comunicati o articoli, poesie . . . ).

Ciascuna Presenza di Pace si conclude con un minuto di silenzio per tutte le vittime di tutte le guerre.

*Molto spesso facciamo delle dirette live tramite la pagina Facebook del Coordinamento AGiTe e condividiamo post dedicati che invitiamo a guardare e condividere.

SIETE TUTTI INVITATI A PARTECIPARE ALL’INIZIATIVA!

Invitiamo tutti a darne massima diffusione e a partecipare numerosi con cartelli a tema e tante tante bandiere della pace!

 In allegato trovate:

👉 la locandina promo dell’iniziativa da diffondere il più possibile

Passate parola anche sui social!

👉 evento Facebook: https://fb.me/e/4KM3PqTFn

🔎Per approfondimenti sul tema della Cultura di Pace e Nonviolenza in ambito ONU potete visitare questo link dell’UNESCO.

Ci vediamo sabato in PIAZZA CASTELLO angolo Via Garibaldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *